Progetto diffuso 2022-2023-2024
a cura di
Associazione Le Stanze del Sé
L'Associazione Culturale Le Stanze del Sé nasce nel 2014 dal sogno e l’entusiasmo di tre amiche e colleghe arti terapeute e da allora accoglie e raccoglie talenti, idee e proposte di persone che condividono il pensiero che l'arte, la danza, la musica, il teatro, la poesia, la scrittura, siano atti culturali, creativi, politici e sociali che possono diventare terapeutici, in grado quindi di offrire esperienze di crescita e conoscenza di Sé, L'Associazione svolge attività di studio e ricerca nell'ambito delle Artiterapie (Arte terapia - DanzaMovimentoTerapia - Musicoterapia) organizzando Convegni e Giornate di Studio, seminari, dà sostegno ad iniziative ed eventi, promuovendo la cultura come principio di libertà e crescita, personale e collettiva, come momento di aggregazione sociale.
http://www.lestanzedelse.it/
Michela Caccavale - DanzaMovimentoTerapeuta ART THERAPY ITALIANA - DMT APID®
Ha svolto attività di DMT presso Centri Diurni per disabili psichici e fisici, collabora dal 2015 con AIMA ai progetti di Danzamovimentoterapia e Arte terapia a sostegno dell'Alzheimer e dal 2018 con il Liceo Coreutico di Livorno.
Partecipa alla stesura del libro “Ritratti a memoria - arti terapie per altre abilità” della Dott.ssa Flora Gagliardi, per quanto concerne la sezione di DMT, e collabora alla realizzazione di “Quaderni d’autore”, frutto delle esperienze di tirocinio presso i Centri Diurni della U.S.L. 5.
Conduce sessioni individuali e di gruppo di Danza movimento Terapia, works-shop teorici ed esperienziali in occasione di giornate di studio e di presentazione delle Arti terapie, di corsi di formazione e di aggiornamento per operatori socio-assistenziali, educatori, insegnanti e operatori-teatro. Nel 2014 in Toscana costituisce con Samuela Staccioli Arte terapeuta e Serena Rinaldi Musicoterapeuta, l' Associazione culturale Le Stanze del Sé.
Viviana Russo - Danz-Attrice
Si forma in danza contemporanea e teatrodanza tra Milano e Roma, studiando In particolare fra gli altri con Luisa Casiraghi, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Roberto Castello e Giorgio Rossi.
Dal 2004 è attrice e operatrice teatrale per la compagnia Trapezisti Danzerini, affiancando il lavoro di interprete sulla scena a quello pedagogico di conduzione di laboratori di teatro di Narr-Azione
Silvia Mascagni - autrice
Scrive partendo da situazioni e da persone reali che nel vissuto quotidiano portano emozioni e impressioni vive, inconsuete e talvolta dimenticate. Una passione che coltiva da sempre e che si concretizza in racconti e favole. L'incontro con l'associazione "Le stanze del sé" le ha dato la possibilità di affrontare anche una tematica più difficile e purtroppo attuale che, pur attraverso la trasposizione in un mondo e in un modo immaginario, non può essere alleggerita ma solo resa meno diretta e cruda.
MATRIOSKA un borgo libero dalla violenza alle Donne
Domenica 26 novembre 2023 evento site-specific diffuso nel borgo di Bibbona (LI) per sensibilizzare
contro la violenza sulle donne.
Il progetto ideato dall’Associazione Le Stanze del Sé, è realizzato in collaborazione con il Comune
di Bibbona e realtà presenti sul territorio.
MATRIOSKA allestimento scenico
”Tanto tanto tempo fa,
viveva una donna matrioska che non sapeva di esserlo.
Ogni strato che la componeva viveva inconsapevole dell’esistenza degli altri,
perché ciascuno era immerso nella propria realtà,
senza sapere invece che ognuno avrebbe potuto cambiare quella dell’altro.”
Silvia Mascagni
A cura dell'associazione TRAPEZISTI DANZERINI
MATRIOSKA un piccolo graffio sul cuore
"E lui allora le fece un piccolo graffio sul cuore. Un niente, un segno quasi impercettibile
per ricordarle a chi apparteneva quel battito. Non a lei."
Silvia Mascagni
affidato alla classe 4a cor Liceo Coreutico "Niccolini Palli" di Livorno
Musica: Notturno di Chopin in do diesis minore op. postuma suonata al pianoforte dalla Prof. Panicucci.
Percussioni suonate da Sara Barontini, musica composta da Federico Monzani.
Regia Rosa Montella
Montaggio video Beatrice Bustone
MATRIOSKA secondo corpo
“Una specie di secondo corpo,
di seconda identità,
così appiccicata alla prima
che lei non ne intuiva la differenza."
Silvia Mascagni
affidato alle classi 1G - 2G - 3G - 1I - 2I - 3I - 2H - 1M - 2M - 3M
della Scuola secondaria di primo grado “L. Da Vinci”
dell’Istituto comprensivo “C. Cassola” di San Pietro in Palazzi (Cecina)
MATRIOSKA ultimo seme
Sabato 25 novembre 2023 in occasione della Settimana Nazionale della DANZAMOVIMENTOTERAPIA APID®
"MATRIOSKA – ultimo seme" dialogo tra DMT e NarrAzione poetica condotto da Michela Caccavale DanzaMovimentoterapeuta Art Therapy Italiana APID® Elena Bennati DanzaMovimentoterapeuta Art Therapy Italiana APID® e Viviana Russo DanzAttrice
MATRIOSKA onda fragile
"Le arrivava a volte una specie di onda fragile e opaca del ricordo di un ricordo di un nome,
ma era troppo fuggevole per acchiapparla e stringerla nella consistenza di una parola."
Silvia Mascagni
Videoprogetto aperto e gratuito
La seconda parte del progetto diffuso si é declinata in questi eventi:
MATRIOSKA ultimo seme
“L’ultimo seme di quell’incastro di corpi
e di vite che componevano la matrioska.
L’ultima che sommava tutte le altre donne
e tutte le rappresentava...
Aveva dentro di sé il dolore delle altre.
Ma se ne era liberata. "
Silvia Mascagni
Videoprogetto aperto e gratuito
MATRIOSKA eventi
Programma eventi dedicati alla GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE 2022 a cura dell'Associazione LE STANZE DEL SÉ
MATRIOSKA spazio vuoto
"Capì che le era stato appena portato via qualcosa.
Qualcosa che non sarebbe mai più tornato,
che l’avrebbe resa una donna
diversa da quella che avrebbe potuto essere"
Silvia Mascagni
Video realizzato dalle classi 2B - 2C - 2F - 3A - 3B della scuola secondaria di primo grado "Dante Alighieri" di Rosignano Marittimo (LI)
MATRIOSKA un mondo dentro di Sé
Sabato 26 novembre 2022 in occasione della Settimana Nazionale della DANZAMOVIMENTOTERAPIA APID®, offriremo MATRIOSKA – un mondo dentro di Sé workshop di DMT e NarrAzione poetica condotto da Michela Caccavale DanzaMovimentoterapeuta Art Therapy Italiana APID® e Viviana Russo DanzAttrice – presso la sala dell’Associazione Le Stanze del Sé – Teatro Solvay.
MATRIOSKA dentro, invisibili violenze
Il video/progetto, le elaborazioni artistiche realizzate dalle scuole e la lettura dei tre monologhi di questa prima parte del progetto verranno offerti nel corso dell’evento pubblico di venerdì 25 novembre 2022 alle 21.00 presso la sala Concerti "Nicoletta Creatini" al primo piano del Teatro Solvay. Rosignano Solvay (LIVORNO), una serata per raccoglierci intorno al tema della GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE e testimoniare la propria presenza e il proprio impegno.
MATRIOSKA - con dolcezza e dolore
“La donna accarezzava spesso la sua testa con dolcezza e dolore perché quei corti capelli la ferivano e la riportavano al tempo in cui, bambina, aveva bellissimi capelli lunghi e fluenti come un fiume.” Silvia Mascagni
affidato alla classe IV del Liceo Coreutico "Niccolini Palli" di Livorno
MATRIOSKA - dentro nessuna nuvola
“Cosa contenesse esattamente il borsone nessuno lo sapeva. Ogni tanto lei tirava fuori qualcosa furtiva, lo guardava per un attimo e poi subito lo rimetteva dentro, al sicuro nessuna nuvola qualche piccola gioia.” Silvia Mascagni
affidato alle classi 1G - 2G - 3G - 1I - 2L - 1M - 2M - 3M - 3N della Scuola secondaria di primo grado " C. Cassola" di San Pietro in Palazzi (Cecina)
MATRIOSKA - rosso come il dolore
“"Legato con un sottile filo rosso, quella presenza le fluttuava intorno da quando era bambina. Era una presenza costante, muta ma ingombrante, che ogni giorno le ricordava la sua storia, quello che aveva perso e che non poteva più tornare." Silvia Mascagni
video/progetto aperto a tutte/i
Matrioska
progetto diffuso 2022-2023-2024
“Sono tanti i volti della violenza sulle Donne.
Questo racconto ne contiene sette.
Sette storie che si dipanano
tra i corpi ad incastro della Matrioska
attraverso i sette monologhi delle donne
che l’hanno vissuta. “
Silvia Mascagni
L'esperienza del 2021, il progetto diffuso I NOSTRI PASSI FANNO RUMORE che ci ha permesso di raggiungere luoghi e realtà diverse configurandosi come un progetto diffuso nello SPAZIO, ci invita a stimolato a dedicare il nostro impegno a un progetto diffuso nel TEMPO, accompagnandoci nel 2022-2023-2024 a interpretare e tradurre con diversi linguaggi artistici, ognuno dei 7 racconti della raccolta MATRIOSKA di Silvia Mascagni (codice Patamu 190856 - tutti i diritti riservati).
“Una donna dopo l’altra, come in una matrioska, racconta la propria storia per liberarsene, per condividerla ed arrivare a quell’unico seme che tutte le unisca.”
Silvia Mascagni
La violenza sussurrata nei 7 racconti, intima confessione di 7 donne che sostituiscono al grido il racconto poetico della cruda realtà e freddezza dell’atto di cui sono state vittime, assume essa stessa la forma di una MATRIOSKA, da quella più evidente che lascia segni e cicatrici leggibili sul corpo, a quelle più invisibili, silenziose, nascoste, ai graffi dell’identità, agli strappi della memoria, della libertà, alla cancellazione della femminilità, ai furti dei ricordi, alle ferite dell’anima consumate all’interno della famiglia, della casa, degli affetti, luoghi solitamente sicuri e protetti, scavando il dentro di quelle relazioni apparentemente stabili e indeformabili in cui tutto tace e il cui silenzio assordante nessuno può o vuole ascoltare.
L'obiettivo del nostro progetto triennale é quello di denunciare le diverse e subdole forme di violenza, sensibilizzando e rendendo consapevoli tutte e tutti di quanto ci sia ancora da fare,
Il progetto dallo scorso anno si è declinato nella forma e accezione di progetto DIFFUSO perché il nostro impegno è quello di diffondere semi di consapevolezza sul tema della violenza alle Donne in grado di far germogliare nuove idee e dare vita a nuovi progetti.
Come nelle precedenti edizioni dei nostri progetti dedicati alla GORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE, le scuole parteciperanno contribuendo all’invio di materiali video/fotografici dando a loro volta vita a ulteriori percorsi di sensibilizzazione ed eventi legati al tema.
Nel 2022 ci siamo dedicate a 3 dei 7 monologhi della raccolta, nel 2023 agli altri 4 per completarla.
Il progetto MATRIOSKA non si è ancora esaurito e chiede di avere ancora voce, ulteriormente diffuso nello spazio e nel tempo e nelle collaborazioni: nella settimana dal 25 al 30 novembre si svilupperanno nei comuni del territorio iniziative che attraverso le storie di MATRIOSKA possano sensibilizzare e smuovere i pensieri e le azioni di tutte per sradicare la violenza sulle donne, perché questo cammino in movimento continuo, ogni giorno, possa fare la differenza tra una GIORNATA e un FUTURO senza violenza.
clikka sull’immagine per entrare
clikka sull’immagine per entrare
clikka sull’immagine per entrare
clikka sull’immagine per entrare
clikka sull’immagine per entrare
clikka sull’immagine per entrare
clikka sull’immagine per entrare
clikka sull’immagine per entrare
clikka sull’immagine per entrare
clikka sull’immagine per entrare
clikka sull’immagine per entrare
clikka sull’immagine per entrare
clikka sull’immagine per entrare
clikka sull’immagine per entrare
2022
La prima parte del progetto diffuso si é declinata in questi eventi:
2023
La terza parte del progetto diffuso si declina in questi eventi:
2024
MATRIOSKA – Con tanti segni lasciati dal tempo
"Tanto tanto tempo fa, viveva una donna matrioska che non sapeva di esserlo. Ogni strato che la componeva viveva inconsapevole dell’esistenza degli altri, perché ciascuno era immerso nella propria realtà, senza sapere invece che ognuno avrebbe potuto cambiare quella dell’altro."
Silvia Mascagni
Videoprogetto aperto.
clikka sull’immagine per entrare