Matrioska
dentro invisibili violenze
Parole, arte e movimento per testimoniare l'indicibile ..... voci e corpi di Donne che si raccontano
25 novembre 2022 ore 21.00
Ingresso libero
“La porta
Era
Di ferro
Certe volte di ghiaccio
Perfino
Di umano costato,
allora il suono
del bussare
si faceva sordo
impossibile da ascoltare”
Chandra Livia Candiani
Serata dedicata alla GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
25 novembre 2022
con il Patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo.
"Sono tanti i volti della violenza sulle donne. Questo racconto ne contiene sette. Sette storie che si dipanano tra i corpi ad incastro della Matrioska attraverso i sette monologhi delle donne che l'hanno vissuta. Una donna dopo l’altra, come in una matrioska, racconta la propria storia per liberarsene, per condividerla ed arrivare a quell’unico seme che tutte le unisca.”
Silvia Mascagni
La violenza sussurrata nei racconti, intime confessioni non per questo meno dolorose di donne che sostituiscono al grido il racconto poetico della cruda realtà e freddezza dell’atto di cui sono state vittime, assume essa stessa la forma di una MATRIOSKA, da quella più evidente che lascia segni e cicatrici leggibili sul corpo, a quelle più invisibili, silenziose, nascoste, alle ferite dell’anima, ai graffi dell’identità, agli strappi della memoria, della libertà, alla cancellazione della femminilità, ai furti dei ricordi, consumati all’interno della famiglia, della casa, degli affetti, luoghi solitamente sicuri e protetti, scavando il dentro di quelle relazioni apparentemente stabili e indeformabili in cui tutto tace e il cui silenzio assordante nessuno può o vuole ascoltare.
Il video/progetto 2022, le elaborazioni artistiche realizzate dalle scuole e la lettura dei tre monologhi di questa prima parte del progetto verranno offerti nel corso dell’evento pubblico, una serata per raccoglierci intorno al tema della GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE e testimoniare la propria presenza e il proprio impegno.
EVENTO a cura di
Michela Caccavale
Viviana Russo
TESTI
MATRIOSKA di Silvia Mascagni (codice Patamu 190856 - tutti i diritti riservati)
CORPI E VOCI
Simona Bellini
Gabriella Collaveri
Clarissa D'Amico
Patrizia Franchi
Rita Iacoviello
Alessia Mori
Nicole Nigro
Viviana Russo
Michela Sandrini
CONTRIBUTI (video ed elaborati artistici)
Liceo Coreutico "Niccolini Palli" Livorno
Scuola secondaria di primo grado "C. Cassola" San Pietro in Palazzi
Scuola secondaria di primo grado "D. Alighieri" Rosignano Marittimo
Volontarie di Sportello Vanessa
REGIA TECNICA
Andrea Gattini
PATROCINIO
Comune di Rosignano Marittimo
COLLABORAZIONE
Università Popolare (Rosignano Solvay - LIVORNO)
ORGANIZZAZIONE
Associazione culturale Le Stanze del Sé
http://www.lestanzedelse.it/Mastrioska.html
QUANDO
25 novembre 2022
ore 21.00
DOVE
Sala Concerti "Nicoletta Creatini"
Primo piano - Teatro Solvay
Rosignano Solvay (LI)
https://maps.app.goo.gl/8ujXmUPCPoUJQLf7A
INGRESSO LIBERO
PRENOTAZIONE (consigliata)
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfssjJtF7ucGPFKlybixoZzdBzHWppFb45-GiZSBOcZcbZWJw/viewform
Silvia Mascagni - Autrice
Scrive partendo da situazioni e da persone reali che nel vissuto quotidiano portano emozioni e impressioni vive, inconsuete e talvolta dimenticate. Una passione che coltiva da sempre e che si concretizza in racconti e favole. L'incontro con l'associazione "Le stanze del sé" le ha dato la possibilità di affrontare anche una tematica più difficile e purtroppo attuale che, pur attraverso la trasposizione in un mondo e in un modo immaginario, non può essere alleggerita ma solo resa meno diretta e cruda.
Michela Caccavale - DanzaMovimentoTerapeuta ART THERAPY ITALIANA - DMT APID® ( n.422)
Svolge attività di DMT in ambito educativo, sociale e riabilitativo (Alzheimer), collaborando con centri terapeutico riabilitativi, presso Scuole e Istituti di formazione,
Costituisce nel 2014 con Samuela Staccioli e Serena Rinaldi l'Associazione culturale LE STANZE DEL SÉ nata per promuovere la diffusione delle Artiterapie (DMT AT MT) e la cultura dell'Arte come atti creativi e terapeutici, attraverso l’organizzazione di convegni ed eventi formativi ed esperienziali nel territorio Toscano.
Viviana Russo - Danz-Attrice
Si forma in danza contemporanea e teatrodanza tra Milano e Roma, studiando In particolare fra gli altri con Luisa Casiraghi, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Roberto Castello e Giorgio Rossi.
Dal 2004 è attrice e operatrice teatrale per la compagnia Trapezisti Danzerini, affiancando il lavoro di interprete sulla scena a quello pedagogico di conduzione di laboratori di teatro di Narr-Azione
Progetto diffuso 2022-2023
a cura dell' Associazione Le Stanze del Sé
L'Associazione Culturale Le Stanze del Sé nasce nel 2014 dal sogno e l’entusiasmo di tre amiche e colleghe arti terapeute e da allora accoglie e raccoglie talenti, idee e proposte di persone che condividono il pensiero che l'arte, la danza, la musica, il teatro, la poesia, la scrittura, siano atti culturali, creativi, politici e sociali che possono diventare terapeutici, in grado quindi di offrire esperienze di crescita e conoscenza di Sé, L'Associazione svolge attività di studio e ricerca nell'ambito delle Artiterapie (Arte terapia - DanzaMovimentoTerapia - Musicoterapia) organizzando Convegni e Giornate di Studio, seminari, dà sostegno ad iniziative ed eventi, promuovendo la cultura come principio di libertà e crescita, personale e collettiva, come momento di aggregazione sociale.
Associazione culturale Le Stanze del Sé
3336621213