È necessario distinguere fra pensiero comune e pensiero collettivo. Il primo va inteso come il risultato di un processo conoscitivo, il secondo come il processo conoscitivo stesso basato sul concorso di più soggetti che collaborano nella ricerca e nella formulazione del pensiero.
Il pensiero comune è un pensiero ordinario che si alimenta di consuetudini di gruppo, quasi abitudinario, condiviso come un dato di fatto, passivamente accettato, spesso senza esercizio critico.
Il pensiero collettivo supera il pensiero comune, dal quale può essere anche costituito: un collettivo che pensa non dovrebbe farlo per abitudine, perché un pensiero collettivo è decisamente più responsabile avendo come necessità quella di attivarsi, ricrearsi rigenerarsi, rivedersi continuamente e come scopo Il bene collettivo.
Le nostre CONVERSAZIONI sono destinate ad Azioni collettive di responsabilità e consapevolezza attraverso i linguaggi dell'arte, frutto di condivisioni di conoscenze e testimonianze, a un esercizio costante, partecipato verso un divenire e un tendere continuo e sempre in movimento.
ConversAzioni
L'arte del pensare collettivo
clikka sull’immagine per entrare
clikka sull’immagine per entrare
ConversAzioni
condivisioni per un Agire consapevole
Per comunicare, conoscere e diffondere le buone pratiche del nostro Agire quotidiano, per generare semi di consapevolezze e nuovi comportamenti fatti di scelte responsabili per noi stessi, per gli altri, per l'ambiente.
ConversAzioni
figure geniali per pensieri traversali
A 10 anni dalla nascita dell'associazione organizza il ciclo "CONVERSAZIONI - figure geniali per pensieri trasversali" : storie, testimonianze e amicizie per raccontare 10 anni di cammino tra impegno arte meraviglia cultura e conoscenza.
clikka sull’immagine per entrare
ConversAzioni
Oltre e altrove: le forme della di-stanza
A 10 anni dalla nascita, l'associazione LE STANZE DEL SÉ organizza il secondo ciclo "CONVERSAZIONI - oltre e altrove le forme della di-stanza " : storie, testimonianze e amicizie per raccontare 10 anni di cammino tra impegno arte meraviglia cultura e conoscenza.