Homeindex.html

ConversAzioni

condivisioni per un Agire consapevole

Le Stanze del
Associazione Culturale
LE STANZE DEL SÉ  organizza il ciclo di incontri

Per comunicare, conoscere e diffondere le buone pratiche del nostro Agire quotidiano, per generare semi di consapevolezze e nuovi comportamenti fatti di scelte responsabili per noi stessi, per gli altri, per l'ambiente.

L'OMBRA DELL'INDIFFERENZA

a cura di Roberto Repeti - comitato RIFIUTI ZERO


"La città di Leonia rifà se stessa tutti i giorni:  ... Tanto che ci si chiede se la vera passione di Leonia sia davvero come dicono il godere delle cose nuove e diverse, o non piuttosto l'espellere, l'allontanare da sé, il mondarsi d'una ricorrente impurità.“

Italo Calvino, Le città invisibili

I rifiuti sono il risultato del tradizionale modello economico lineare, fondato sullo schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare” conseguenza dell'errata convinzione che siano disponibili e inesauribili grandi quantità di materiali e energia facilmente reperibili e a basso prezzo.

In contrasto con questo modello l’economia circolare implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.

La raccolta differenziata dei rifiuti é parte di questo modello.

In quale modo ciascuno di noi può ottimizzare la gestione dei propri rifiuti e agire per una transizione veramente efficace del sistema ?

Opera in locandina  - Tim Noble e Sue Webster

QUANDO

sabato 11 febbraio 2023

dalle 15.30 alle 17.30

DOVE

Sala 10 primo piano - c/oTeatro Solvay

Rosignano Solvay (LI)

PERCHÉ NOI...PERCHÉ NO - storia di un'amicizia e di raccolte insieme

a cura di Nedi Amadori - attivista volontaria PERCHÉ NO? Just do it


"Anche a Raissa, città triste, corre un filo invisibile che allaccia un essere vivente a un altro per un attimo e si disfa, poi torna a tendersi tra punti in movimento disegnando nuove rapide figure cosicché a ogni secondo la città infelice contiene una città felice che nemmeno sa d’esistere”.

Italo Calvino, Le città invisibili


Ascolteremo il racconto di un gruppo di amiche che hanno scelto di impiegare un po' del loro tempo per raccogliere insieme la plastica portata dal mare o lasciata in strada.

Un piccolo esempio "a costo e km zero" dove ognuno di noi può fare qualcosa


QUANDO

sabato 25 febbraio 2023

dalle 17.00 alle 18.30

DOVE

Sala 10 primo piano - c/oTeatro Solvay

Rosignano Solvay (LI)

SFUSI DI TESTA - verso un cambiamento consapevole?

a cura di Doralice Pedrazzi - La ciotola imperfetta


"Tre ipotesi si dànno sugli abitanti di Bauci: che odino la Terra; che la rispettino al punto d’evitare ogni contatto; che la amino com’era prima di loro e con cannocchiali e telescopi puntati in giú non si stanchino di passarla in rassegna, foglia a foglia, sasso a sasso, formica per formica, contemplando affascinati la propria assenza."

Italo Calvino, Le città invisibili


Nasce un'idea, nasce un progetto con molte idee per entrare nelle case delle persone e proporre delle alternative. Nasce una bottega per porre domande e fare riflessioni.

L'economia di oggi ci rappresenta? L'approccio consumistico ci rende davvero felici? L'usa e getta che domina il mercato è un bene per la nostra vita? Riusciamo ad accogliere il cambiamento o cerchiamo stabilità nelle abitudini?

Faremo quattro chiacchiere insieme per interrogarci e per renderci un po' più consapevoli e più aperti alle alternative, grazie anche alle immagini del documentario

L’ECONOMIA DELLA FELICITÀ, al lavoro per un altro mondo possibile -  2011 ( 67 minuti) diretto da Helena Norberg-Hodge, Steven Gorelick e John Page (visibile liberamente su YouTube)


QUANDO

sabato 4 marzo 2023

dalle 15.30 alle 17.30

DOVE

Sala 10 primo piano - c/o Teatro Solvay

Rosignano Solvay (LI)

HUMUS SAPIENS - l'alleanza naturale tra l'uomo e la terra

a cura di Roberto Repeti - comitato Rifiuti Zero


“Se questo è vero, se il buttar via è la prima condizione indispensabile per essere,

perché si è ciò che non si butta via, il primo atto fisiologico e mentale è il separare la parte

di me che resta e la parte che devo lasciare che discenda in un al di là senza ritorno.”

Italo Calvino, La poubelle agréée


Parleremo di COMPOSTAGGIO DOMESTICO che ci permette di trasformare i rifiuti provenienti dalla cucina e dal giardino in terriccio fertile per il terreno e l'orto. Con questa operazione possiamo imitare e accelerare un ciclo di degradazione che in natura avviene spontaneamente.

Differenziare i rifiuti organici prodotti e trasformarli in humus, oltre che un metodo per produrre un ottimo concime, rappresenta anche un valido contributo alla difesa ed alla salvaguardia dell'ambiente.

Il 40% dei nostri rifiuti è infatti costituito da materiale organico e la soluzione più ecologica e meno costosa per riciclare questa frazione biodegradabile è proprio il compostaggio domestico.


QUANDO

sabato 11 marzo 2023

dalle 15.30 alle 17.30

DOVE

Sala 10 primo piano - c/oTeatro Solvay

Rosignano Solvay (LI)

I SENTIERI DELLA SALUTE

a cura di Marialuna Tremolada - Osteopata D. O.


"Se ti dico che la città a cui tende il mio viaggio è discontinua nello spazio e nel tempo, ora più rada ora più densa, tu non devi credere che si possa smettere di cercarla.”

Italo Calvino, Le città invisibili


Ci divertiremo a dare forma alla parola Salute, esplorandone il suo contenuto e chiedendoci che rapporto abbiamo con essa. 

Dopo tanta attenzione alla sperimentazione della sua assenza le diamo spazio nella sua potenza espressiva.

Come si può definire la Salute?

Come agisce il nostro corpo nel tentativo di mantenerci in Salute?

Quali sentieri possiamo percorrere noi per avere più opportunità di essere in Salute?

Vi aspettiamo alle Stanze del Sé per rispondere insieme!


QUANDO

sabato 18 marzo 2023

dalle 15.30 alle 17.30

DOVE

Sala 10 primo piano - c/oTeatro Solvay

Rosignano Solvay (LI)

IndietroConversazioni.html