Associazione Culturale

webdesigner-raffaelesicignano

TRECCIALUNGA - una storia di carta

Associazione culturale Le Stanze del Sé

https://facebook.com/events/s/treccialunga-una-storia-di-car/1010271266271746/

lestanzedelse@gmail.com

333 6621213

C’era una volta…

Tutte le storie più belle iniziano così e terminano sempre con la fine…

E poi ci sono storie come questa alle quali non è facilissimo dare un inizio e ancor più difficile vedere la fine, perché come una creatura vivente continua a germogliare e a fare frutti.

Proviamo a ripercorrerne i momenti più importanti…


NOVEMBRE 2021

Treccialunga nasce in un tardo pomeriggio di fine autunno, quando, nel brusio di una stanza che via via si popolava di persone, all’ascolto della lettura del racconto, indirizzato originariamente ad una sola persona, si uniscono orecchie e attenzione di casuali uditori. Chi non aveva sentito la prima parte chiede di conoscerla. Chi aveva sentito solo la fine, vuole che si inizi di nuovo il racconto. Chi si era distratto si incuriosisce. Ci siamo: il progetto qui ha già preso vita.


DICEMBRE 2021

FIABE PER UNA TAZZA.

Metti che un pomeriggio di un freddo autunno, fra una tazza di tè e un biscotto croccante qualcuno ti racconti una favola; ne hai voglia?

"Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che con la meraviglia e l'incanto negli occhi, la legga e gliela racconti.“ Pablo Neruda

MARZO 2022

Treccialunga viene affidata ai ragazzi, perché le diano forma e colore: 5 classi seconde della scuola secondaria di primo grado Galilei di Cecina insieme a docenti attente e sensibili accompagnano i ragazzi nella realizzazione di un “teatro di carta” con il quale raccontare la storia di Treccialunga seguendo la tradizione giapponese del Kamishibai.

“Ogni volta che Viviana mi chiede di incontrarla perché mi deve parlare di un progetto, io non vedo l’ora di vederla!

<Che fai oggi? Ti vorrei parlare> Silvia, una ragazza dell’associazione Le Stanze del sé, aveva scritto una fiaba dal titolo “Treccialunga”chiaramente ispirata a Michela, ai suoi lunghi capelli e a tutte le sue cose belle, fatte con il cuore e con passione.

Alcune classi della scuola dove insegno avrebbero dovuto rappresentare questa storia a modo loro utilizzando qualsiasi tecnica artistica ed infine costruire un Kamishibai dove poter far scorrere i loro disegni. Naturalmente ho accettato la proposta.

Insieme ad altre insegnanti abbiamo coinvolto cinque classi che hanno lavorato con entusiasmo fino a maggio.

E’ stato bello soprattutto vedere come ogni ragazza/ragazzo abbia rappresentato in modo originale, utilizzando la propria immaginazione, alcune scene della storia.

Dopo la lettura della fiaba ogni classe ha colto alcuni particolari e si è messa a disegnare in modo creativo e senza troppe regole.

E’ stato un progetto inclusivo perché ha visto partecipare alunni e alunne con capacità diverse.

Ed alla fine tutti i disegni ci sono sembrati dei veri e propri capolavori.

MARZO 2023

TRECCIALUNGA diventa un progetto condiviso di Crowdfunding, una raccolta fondi con cui vorremmo far arrivare nelle vostre case il racconto di Treccialunga scritto da Silvia Mascagni e illustrato dai ragazzi delle scuole di Cecina (LI).

Attraverso questa raccolta, vorremmo non solo stampare il libro ma anche “accompagnarlo” nelle realtà in cui c’è bisogno della voce e del corpo di un lettore.

Sapete tutti cos’è il “caffè sospeso”, anche i “libri sospesi” hanno cominciato da qualche tempo ad essere donati nelle librerie illuminate, noi vorremmo fare la nostra parte, sospendendo non solo il libro, ma anche la lettura condivisa e il laboratorio espressivo ispirato alla fiaba. I destinatari di questi doni possono essere scuole, biblioteche, spazi per famiglie, ambulatori e reparti pediatrici, case famiglie, centri educativi e altri enti e realtà che si occupano di infanzia in Toscana, la nostra regione.

SOSTIENI QUESTO PROGETTO SU

https://www.produzionidalbasso.com/project/treccialunga-una-storia-di-carta/

2 APRILE 2023

Treccialunga prende una nuova forma, di carta e comincia ad abitare un libro, questo libro che racconta la fiaba ma non solo.

Il cerchio si è chiuso, o forse no?

Si intravvedono nuovi sentieri brillini, noi siamo pronte a seguirli e voi?

MAGGIO 2022

L’ultimo sabato del mese di maggio, mentre il sole scaldava la terra rivelando la sua voglia d’estate, alcune insegnanti con il suo seguito di alunne e alunni della scuola di San Pietro in Palazzi e di Bibbona, sono arrivate a Rosignano Solvay.

Insieme a Treccialunga siamo andati a vedere le illustrazioni realizzate dai ragazzi e dalle ragazze, preparati per la mostra che si sarebbe inaugurata qualche ora dopo. Gli occhi di chi aveva realizzato tutto ciò  brillavano fieri e consapevoli di aver vissuto un pomeriggio vero che aveva il sapore di tempi passati. Un pomeriggio che aveva il sapore di Treccialunga.

Treccialunga_Galleria.html
Treccialunga_Esposizione.html
Treccialunga_SostieniILProgetto.html
Treccialunga_Festa.html
TRECCIALUNGA - una storia di carta - GalleriaTreccialunga_Galleria.html
TRECCIALUNGA - una storia di carta - Sostinieni il ProgettoTreccialunga_SostieniILProgetto.html
TRECCIALUNGA - una storia di carta - FestaTreccialunga_Festa.html
TRECCIALUNGA - una storia di carta - EsposizioneTreccialunga_Esposizione.html
Le Stanze del
Homeindex.html