crisàlide s. f. [dal lat. chrysal(l)is -ĭdis, gr. χρυσαλλίς -ίδος, der. di χρυσός «oro», per l’aspetto dorato dell’involucro – In zoologia, stadio ninfale delle farfalle che si presenta sotto varia forma: nuda (anoica), sospesa a un filo sericeo (succinta) o, più spesso, protetta (evoica) da un involucro costruito dalla larva prima della metamorfosi, formato di seta o di un impasto di seta e materiali diversi.
Il confinamento nelle nostre stanze durante il lockdown, vere e proprie crisalidi, prigioni dorate e sospese, ha generato un ritorno ad un utero simbolico, ad una incubazione e gestazione, con tutte le risonanze psico-corporee che questo comporta, trasformando il tempo lineare (Kronos), cadenzato dalla quotidianità e dai suoi ritmi, nel tempo sospeso del sentire (Kairos(, dove tutto è stato scandito da emozioni contrastanti, sensazioni corporee intense e occasioni mancate.
Abbiamo trascorso gli ultimi mesi come illusoria uscita dal lockdown con gioia e fatica, tra il sogno di un incontro e il bisogno di sicurezza, in un incerto equilibrio tra desiderio e paura di un contatto.
Le cicatrici di un lungo periodo di restrizioni e chiusure in cui abbiamo vissuto l’Altro e noi stessi come potenziali veicoli del contagio, hanno interiorizzato in noi una sorta di “stato crisalide”, minando il senso di fiducia e l’autenticità dell’incontro, frenando slanci e impulsi, misurando distanze e perimetri vitali, inibendo infine il nostro abituale modo di relazionarci.
Ora il compito è quello di aprire un varco nella crisalide, ri-nascere corpo per noi stessi e per l’Altro,ricostruire spontaneità nella presenza e nella relazione.
INFORMAZIONI
Gli incontri, condotti da Michela Caccavale DMT Art Therapy Italiana APID® e Elena Bennati DMT Art Therapy Italiana APID® sono pensati come due momenti distinti ma sequenziali (prima parte ON LINE e seconda parte IN PRESENZA) e non richiedono una precedente formazione nell’ambito del movimento, della danza e della DanzaMovimentoTerapia.
è possibile partecipare anche solo ad uno dei due workshop proposti.
https://facebook.com/events/s/lillusione-della-crisalide-dal/404649558040234/
WORKSHOP ON LINE prima parte
Il workshop si svolgerà da remoto (piattaforma ZOOM) venerdì 19 novembre dalle 18.30 alle 20.00
La partecipazione al workshop è aperta e gratuita, la registrazione è necessaria per ottenere le credenziali di accesso e il link del workshop. É suggerita una buona connessione internet per una fluida fruizione dell’esperienza.
WORKSHOP IN PRESENZA seconda parte
Il workshop si svolgerà in presenza sabato 20 novembre dalle 15.30 alle 17.00
La partecipazione al workshop è aperta e gratuita; la registrazione, necessaria per iscriversi al’evento, prevede un contributo di 5 euro per la quota associativa/copertura assicurativa
REGISTRAZIONI
Entro 18 novembre all’indirizzo lestanzedelse@gmail.com
Michela Caccavale
diplomata ART THERAPY ITALIANA, ha svolto attività di DMT presso Centri Diurni per disabili psichici e fisici, conduce sessioni individuali e di gruppo di DMT, workshops teorici ed esperienziali, progetti DMT e AT, è relatrice dei Convegni “Alzheimer: nuovi sfide e reti di sostegno” Castiglioncello (Li) 19 settembre 2015 e “Quando le parole non bastano – seminario formativo” Como 31 ottobre 2015. Organizza la I Giornata di Studi sulle Artiterapie “Le Stanze del Sé - Gesto Suono Segno nel processo creativo” 15/03/2014 - Castiglioncello (Livorno) e il I Convegno sulle Artiterapie "GUARD'Arti - lo sguardo diverso delle Artiterapie" 16/05/ 2015(Grosseto)
Michela Caccavale DMT A.T.I. APID® n. 422
333 6621213
michelacaccavale@yahoo.it
www.lestanzedelse.it
Elena Bennati
Ambito di applicazione dell’attività di DMT: Comunitario (accoglienza minori e madre-bambino; recupero; ambito carcerario); individuale minori con ritardo lieve e medio; pre e post parto; madre-bambino 0-3 anni. Lavora in individuale e con gruppi (adulti e bambini). Tirocinio formativo svolto in ambito carcerario e comunitario.
Utilizza, oltre alle tecniche di danzamovimentoterapia, l’espressione vocale, l’espressione grafico-pittorica secondo l’orientamento psicodinamico di Art Therapy Italiana, la fotografia e la video-art.
Collabora con varie Associazioni del territorio (Pisa, Livorno, Lucca).
Elena Bennati DMT A.T.I. APID® n. 537
elena.bennati@yahoo.it
www.elenabennati.com
LE STANZE DEL Sé
L'Associazione Culturale “Le Stanze del Sé” promuove il naturale diritto dell'uomo al ben-essere, alla saluta, alla vita, alla cura, utilizzando le potenzialità dell'arte come atto culturale creativo e strumento didattico innovativo, sulla base dei recenti sviluppi delle psicoterapie espressive e delle attuali conoscenze della mente, delle neuroscienze e della psicobiologia.
Associazione LE STANZE DEL Sè (IN PRESENZA) via E. Solvay 40 – Rosignano Solvay ((LIVORNO) + 39 333 662 1213
https://maps.app.goo.gl/6dejm8LMsgSrezZp8
FOTO Elena Bennati