Scarpe rosse, centinaia di scarpe ben allineate, una distesa di scarpe diverse, accomunate dal colore della passione, dell’amore, ma anche del sangue, della violenza. Questo il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Scarpe abbandonate, scarpe vuote, interrotte e private della vita. Scarpe che hanno attraversato deserti, scalato montagne, camminato per le strade del mondo ... Scarpe che oggi vogliamo far danzare, riprendendo il cammino, seguendo il ritmo dei nostri passi. Ricordando il ritmo dei loro passi. Perché i nostri passi fanno rumore, risuonando sulla pietra, sull’asfalto, nella vita.

INVITO


L'INVITO È RIVOLTO A TUTTE COLORO CHE DESIDERINO TESTIMONIARE, ATTRAVERSO LA PROPRIA PRESENZA, LA FORZA MISTERIOSA E PROFONDA CHE UNA COMUNITÀ DI DONNE PUÒ ESPRIMERE NELLA COMPLESSITÀ, DIVERSITÀ E UNICITÀ DELLE PROPRIE VITE: UN UNICO SENTIRE E UN’UNICA VOCE CHE DESIDERA ESSERE ASCOLTATA RISPETTATA E CONDIVISA

Attraverso questa CALL vogliamo invitarvi a partecipare alla realizzazione di un video che sarà intessuto e composto dalle riprese che effettueremo in presenza SABATO 13 NOVEMBRE (pomeriggio) e da tutti i contributi, filmati o fotografici, che ci invierete e in cui racconterete il vostro essere Donna utilizzando come tracce alcune parole in elenco che vi invitiamo a interpretare creativamente (attraverso il movimento o altre espressioni artistiche che, visto il titolo, mettano al centro della ripresa o della foto i PIEDI) tracce che potranno fornirvi un’ispirazione per la realizzazione del vostro contributo.

Ecco le tracce a cui ispirarvi

- corro      - rumore      - Battere      - taglio - capelli

- Sussurrare/sottovoce/in punta di piedi

- schiaccio      - scarpe      - tiro      - cerchio

- accarezzo      - rosso      - Impronte

- tengo     - Scivolare     - grido      - Sospendere


Potete creare i vostri brevi filmati (30 - 45 sec MAX) e le vostre foto dove preferite, scegliendo creativamente il contesto/ paesaggio in cui collocarli, all'esterno come all’interno, in una stanza della vostra abitazione, nella natura, in città come in ufficio, in qualsiasi ora del giorno, con qualsiasi luce, ovunque vi troviate e con i mezzi a vostra disposizione.

Solo una RACCOMANDAZIONE e una RICHIESTA:

per rendere più coerente il video in fase di montaggio, vi chiediamo di disporre il dispositivo (smartphone o tablet etc) utilizzato in posizione ORIZZONTALE; Vi invitiamo inoltre a vestirvi di nero indossando ai piedi qualcosa di ROSSO (scarpe rosse di qualsiasi modello, oppure smalto rosso sulle unghie, oppure calzini rossi, calze rosse, piedi dipinti di rosso etc)

La partecipazione è APERTA A TUTTE LIBERA e GRATUITA


ISTRUZIONI PARTECIPAZIONE


1) ADESIONI (per tutte le partecipanti)

Il primo passo per prendere parte al video/progetto è inviare una mail di adesione indicando in OGGETTO “I NOSTRI PASSI - RIPRESE" (nel caso si partecipi alle riprese) oppure “I NOSTRI PASSI - CONTRIBUTI" (nel caso vengano inviati filmati o fotografie) all'indirizzo lestanzedelse@gmail.com (verrà inviata una mail di conferma)

  1. 2)LIBERATORIA (per tutte le partecipanti)
    Il secondo passo da compiere è compilare in tutte le sue parti la liberatoria delle immagini consultando la pagina
    http://www.lestanzedelse.it/Liberatoria.html


3) CONTRIBUTI VIDEO/FOTO e/o RIPRESE (per tutte le partecipanti) Il terzo passo consiste nell'inviare il proprio filmato o fotografia entro il 15

NOVEMBRE 2021 all'indirizzo mail lestanzedelse@gmail.com o via Whatsapp al numero +39 333 6621213 specificando il vostro nome
oppure
partecipando alle riprese video che si svolgeranno il 13 novembre (i consigli per l’abbigliamento, il luogo delle riprese e le indicazioni per accedervi verranno comunicati durante le prove)

3 bis) PROVE (per le partecipanti alle riprese in presenza)
Le riprese verranno precedute da delle sessioni di PROVE che si svolgeranno c/o la

sede dell’Associazione Le Stanze del Sé (sala 10 primo piano - Teatro Solvay Rosignano Solvay LIVORNO) in cui verranno appresi i movimenti che eseguiremo tutte insieme, non è richiesta un’esperienza o una formazione nell’ambito del movimento, della danza.

Le date delle prove verranno inviate a tutte le partecipanti registrate via mail con oggetto “I NOSTRI PASSI – RIPRESE”.
Per accedere agli spazi del Teatro Solvay dove si svolgeranno le PROVE sarà necessario essere in possesso del GreenPass in corso di validità e nei casi previsti. Tutte le informazioni sulla certificazione verde Covid-19, sulla sua validità e sulle modalità per ottenerla sono disponibili al sito https://www.dgc.gov.it/web/.

4) PUBBLICAZIONE(per tutte le partecipanti)
I brevi filmati che riceveremo entro il 15 novembre (previa liberatoria delle

immagini richiesta al momento dell'adesione e da voi sottoscritta) verranno mo- ntati, con le riprese effettuate in presenza ,in un unico VIDEO che verrà pubblicato in occasione della GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLA DONNE il 25 novembre 2021 nel sito della nostra Associazione e diffuso sui social.


Foto Michela Caccavale

Le Stanze del
Associazione Culturale

I NOSTRI PASSI FANNO RUMORE

L’Associazione Le Stanze del Sé

promuove la realizzazione del nuovo video-progetto

“I NOSTRI PASSI FANNO RUMORE”

da un'idea di Michela Caccavale Elena Bennati Viviana Russo

dedicato alla GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

25 novembre 2021



“Mille passi cominciano sempre da uno”

Proverbio africano

“Metti le scarpe rosse e balla con me,

metti le scarpe rosse e dimentica tutto,

e quando sei pronta vieni a cantare con me:

metti le scrpe rosse, perchè siamo liberi”

Ago – Put On Your Red Shoes

Associazione culturale Le Stanze del Sé

https://www.facebook.com/events/s/i-nostri-passi-fanno-rumore-gi/448237950060712/

lestanzedelse@gmail.com
3336621213
www.lestanzedelse.it

foto Michela Caccavale

Homeindex.html

CON IL PATROCINIO DEL:

COMUNICATOScarpe_Rosse_2021_files/Invito%2025%20novembre.pdf.zip
GALLERIAScarpe_Rosse_Galleria.html
SERATA 8 DICEMBRE 2021Scarpe_Rosse_8_dic.html