Sede del corso
Associazione culturale LE STANZE DEL SE’
c/o Teatro Solvay - Via E. Solvay, 40 - Rosignano Solvay (Li)
Informazioni
+39 333 6621213
Propedeutico di Danza Movimento Terapia
Docente Dott.ssa Roberta Sorti
sabato 13 maggio 2017
dalle 09.30 alle 17.30
Henri Matisse, La danza I (1909), olio su tela, MoMA di New York.
Associazione culturale
in collaborazione con
ospita
Questo corso è indirizzato a chi, per motivazioni personali o per un interesse formativo professionale, intenda avvicinarsi alla disciplina della danza movimento terapia attraverso l'approccio di Art Therapy Italiana. Nella DMT i gesti, i movimenti, la danza sono intesi come forme sensibili che rappresentano la natura autentica del sentimento umano: i ritmi e i legami, le crisi e le fratture, la complessità e la ricchezza della nostra vita intima. Questa disciplina comporta un processo di ascolto interiore ed ha lo scopo di fare emergere un movimento espressivo spontaneo, un impulso che proviene dalle profondità della psiche. In questa disciplina, l’Io osservante, con una particolare attitudine fatta di curiosità, attenzione, apertura e accettazione, testimonia il fluire delle forme corporee in continuo cambiamento, coreografia del costante mutamento delle sensazioni, delle emozioni, dei sentimenti e dei pensieri.
Il modello teorico e metodologico di Art Therapy Italiana è a orientamento psicodinamico e si è sviluppato a partire dai presupposti teorici e metodologici individuati da M. Chace, M.Whitehouse e Trudi Schoop. Questo modello si è arricchito dei contributi di Debra Mc Call e Rosa Maria Govoni alle quali si deve la nascita e lo sviluppo del Dipartimento di Danza Movimento Terapia di Art Therapy italiana. Nella DMT vengono utilizzate in maniera privilegiata modalità non verbali di comunicazione ed espressione per costruire una relazione terapeutica che consenta il recupero del nucleo creativo dell'individuo e permetta di affrontare e trasformare disarmonie, conflitti, blocchi, disagi fisici e psichici. Il danza terapeuta si avvale della propria esperienza corporea ed immaginifica per entrare in contatto con i bisogni evolutivi della persona e provvedere, attraverso tecniche appropriate, un ambiente favorevole e non giudicante affinché la persona stessa possa trovare ed elaborare modi espressivi e forme simboliche rappresentative dei suoi vissuti, sensazioni, stati d’animo, fantasie e bisogni. Il sistema di notazione ed analisi del movimento codificato da R. Von Laban, viene utilizzato come mezzo diagnostico e come modalità di intervento per osservare, comprendere, elaborare i vissuti emotivi e psichici iscritti nel corpo e nel movimento .
E' a queste forme che il conduttore si collega, attraverso un ascolto sensibile e attento, sottolineando le valenze estetiche, trasformative e comunicative del materiale stesso. Nella formazione del DMT strumenti di studio e apprendimento sono il movimento, la danza, l'espressione corporea insieme alle manifestazioni che accompagnano l'espressione simbolica quali il gioco, la fantasia, l'immaginazione. Vengono approfondite le teorie che riguardano le origini e le funzioni dei processi creativi e dell'esperienza estetica, le teorie che riguardano lo sviluppo dell'individuo, le prime relazioni con sé, con il mondo esterno, e la sua evoluzione nel corso della vita. Le due giornate sono propedeutiche all'iscrizione al Programma di formazione triennale in danza movimento terapia (DMT) e all'Istituto di psicoterapia espressiva di Art Therapy Italiana.
Il programma di formazione in danza movimento terapia forma professionisti in accordo con gli standard formativi di APID, Associazione Professionale Italiana Danza Movimento Terapeuti, da cui è accreditato. L'Istituto di Psicoterapia Espressiva, è una scuola di specializzazione quadriennale riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione dal 2004 (riconosciuto dal M.I.U.R .con decreto del 23/07/2004), rivolta a laureati in Psicologia e in Medicina.
Dott.ssa Roberta Sorti
Psicologa, Psicoterapeuta . Laurea in DAMS. Danza Movimento Terapeuta ATI APID. Diploma di Art psychoterapist ,Goldsmiths' College, London University. Training in dramma terapia presso l'Herdfordshire College,London. Performer di teatro danza negli anni '80-'90. Esperta di scrittura terapia. Docente e Supervisore ATI APID, insegna nel programma di formazione triennale in danza movimento terapia e nell'Istituto di Psicoterapia espressiva di Art Therapy Italiana. Membro del Collegio Probiviri APID. Consulente presso Istituzioni nell’ambito della salute mentale, della disabilità e nella cura dei disturbi del comportamento alimentare ove conduce laboratori di danza movimento terapia e di scrittura creativa. Docente nell’ambito della formazione per operatori socio-sanitari. Conduce la sua pratica professionale privatamente. Autrice di diverse pubblicazioni che riguardano l'applicazione della danza terapia nei diversi ambiti….
INFORMAZIONI ed ISCRIZIONE (obbligatoria)
c/o segreteria di Art Therapy Italiana
051 6440451
segreteria@arttherapyit.org
Corso a numero chiuso