L’Associazione Le Stanze del Sé

promuove

Matrioska

Progetto diffuso 2022-2023-2024

A cura di Associazione culturale Le Stanze del Sé

da un'idea di Michela Caccavale e Viviana Russo

Ispirato alla raccolta MATRIOSKA di Silvia Mascagni

(codice Patamu 190856 - tutti i diritti riservati)

Le Stanze del
Associazione Culturale

Il progetto nasce nel 2022 grazie all'offerta del testo di Silvia Mascagni all'associazione culturale LE STANZE DEL SÉ


Da un testo di Silvia Mascagni ad un progetto diffuso

…Perché Diffuso?

DIFFUSO

dif-fù-ʃo] agg

[part. pass. di diffondere, dal lat. diffusus, part. pass. di diffundĕre]. – Che si diffonde, che ha o ha avuto diffusione, che si espande uniformemente; un libro, un costume, un’idea….

Come una luce diffusa, delicata e rispettosa, si posa sulle cose e accarezzandole le avvolge e le rende visibili, così un'idea, una visione può, attraverso l'arte, toccare sensibilità e accendere pensieri, azioni, impegno e volontà, dando forza alle intenzioni...


MATRIOSKA è  un progetto diffuso nello SPAZIO e nel TEMPO, che ci ha accompagnato nel 2022-2023-2024  a interpretare e tradurre con diversi linguaggi artistici,​ ognuno dei 7 racconti della raccolta MATRIOSKA di Silvia Mascagni.

La violenza sussurrata nei 7 racconti, intima confessione di 7 donne che sostituiscono al grido il racconto poetico della cruda realtà e freddezza dell’atto di cui sono state vittime, assume essa stessa la forma di una MATRIOSKA, da quella più evidente che lascia segni e cicatrici leggibili sul corpo, a quelle più invisibili, silenziose, nascoste, ai graffi dell’identità, agli strappi della memoria, della libertà, alla cancellazione della femminilità, ai furti dei ricordi, alle ferite dell’anima consumate all’interno della famiglia, della casa, degli affetti, luoghi solitamente sicuri e protetti, scavando il dentro di quelle relazioni apparentemente stabili e indeformabili in cui tutto tace e il cui silenzio assordante nessuno può o vuole ascoltare.

L'obiettivo del nostro progetto triennale è quello di denunciare le diverse e subdole forme di violenza, sensibilizzando e rendendo consapevoli tutte e tutti di quanto ci sia ancora da fare.

Il progetto lungo 3 anni ha generato semi di consapevolezza e sensibilità perché potessero spargersi e germogliare anche in nuove terre, bisognose solo di acqua e di luce per diventare fertili e dare frutti, ha promosso impegno, azioni e voci di Donne e Uomini unite e uniti CONTRO LE VIOLENZE ALLE DONNE...

È un  progetto fatto di storie, di storie e di voci, di passi, di gesti e di sguardi: voci di donne e di ragazze, ma anche di uomini e di ragazzi, sensibili e determinati a lasciare un segno, a manifestare la propria posizione contro la violenza sulle donne.

Le storie di Matrioska scritte da Silvia Mascagni sono state lette in silenzi vibranti, plasmate con dedizione affinché prendessero nuove forme.

Sono state raccontate da corpi danzanti, sono state ricamate, cucite con cura su pagine di garza per proteggere le ferite. Una piega dopo l’altra le parole sulla carta sono diventate abiti ricchi di pensieri e di riflessioni.  Sono nate altre storie, sono fiorite poesie.

MATRIOSKA ha permesso di radicare abitudini di pensiero critico e sano, lo ha fatto con gli strumenti e i linguaggi che ci sono familiari, quelli della Cultura e dell’Arte, creando occasioni per riflettere ed educare le nuove generazioni rendendoli disponibili ad assumersi la responsabilità di attivare un cambiamento culturale.

MATRIOSKA è il titolo di una raccolta, ma è diventato per noi un modo di progettare, è un caleidoscopio di nuovi percorsi e incontri ... ogni racconto contiene a sua volta idee, creazioni, riflessioni e nuove suggestioni...diffondendosi oltre il confine di ciò che abbiamo potuto immaginare e contemplare, generando meraviglia e consapevolezza di quanti semi nella scuola possano, se curati, germogliare.


MATRIOSKA 2022-2023-2024 e i PASSI compiuti negli anni precedenti che ci hanno condotto alla realizzazione di questo progetto, la partecipazione e le presenze che hanno richiamato in questi anni, la collaborazione fruttuosa, generosa e creativa con le scuole, speriamo possano mettere uno dietro l'altro i passi in una sola direzione, quella di realizzare impegni, dare forza e seguito a intenti, coraggio ai sogni, perché è questo cammino in movimento continuo, ogni giorno, che può fare la differenza tra una GIORNATA e un FUTURO senza violenza.


"Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi." Italo Calvino



Progetto realizzato grazie al Patrocinio e alla collaborazione di


Patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo (2022)

Assessore alla cultura Manuela Pacchini –  Comune di Bibbona

Patrocinio  del Comune di Bibbona (2023)

Patrocinio del Comune di Cecina (2024)

Assessore alla cultura Giulio Rotelli – Comune di Rosignano Marittimo

Patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo  (2024

Home
indietroMatrioska.html

MATRIOSKA 2024

Dal 23 novembre al 1° dicembre 2024 il Comune di Rosignano Marittimo, il Comune di Cecina e il Comune Di Bibbona ospitano una serie di iniziative gratuite promosse dall’Associazione Le Stanze del Sé per la 𝑮𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒍𝒂 𝒗𝒊𝒐𝒍𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒔𝒖𝒍𝒍𝒆 𝒅𝒐𝒏𝒏𝒆.

Ispirato al testo di Silvia Mascagni, il progetto racconta storie di violenza vissute da 7 donne, come bambole russe che svelano identità e ferite racchiuse l’una nell’altra. Dal 2022, questo viaggio è stato portato nelle scuole, trasformando le testimonianze in arte, teatro e riflessione collettiva.

In programma: Proiezioni, laboratori, letture, mostre dei lavori scolastici, inaugurazione di cippi commemorativi e molto altro in diverse località del territorio. Per il programma dettagliato si rimanda alla Locandina.

COMUNE DI BIBBONA

24 novembre

Teatro La Palestra alle ore 17,30

BIBBONA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Matrioska - con tanti segni lasciati dal tempo

Anteprima del Video Matrioska 2024 - intervengono Michela Caccavale, Viviana Russo dell'associazione Le stanze del sé

Presentazione dell'iniziativa "Rose all'uncinetto contro la violenza sulle donne"

Presentazione del manifesto multilingue per la campagna contro la violenza di genere (Circolo Alba, Sportello Vanessa, Associazione Arcobaleno)

COMUNE DI ROSIGNANO MARITTIMO

“Quello di lunedì 25 novembre 2024 è il primo abbraccio del progetto “Matrioska. Ogni giorno senza violenza” che rappresenta la prima tappa di un tour nelle sette delle frazioni del Comune di Rosignano Marittimo. Sette racconti dal libro di Silvia Mascagni, tutti incentrati su sette tipologie diverse di violenza di genere.

“L’idea dei sette racconti mi è piaciuta molto - ha sottolineato nei giorni scorsi l’assessore alle pari opportunità Giulio Rotelli - Perché sette sono le frazioni del nostro territorio, quindi è senza dubbio molto interessante fare una lettura teatrale di ogni racconto, con le scuole di teatro della zona, nelle sette diverse comunità. Ovvero attivando un circuito capace di  accogliere in un grande abbraccio tutto il Comune”.

Quest’anno, fra l’altro, a Rosignano si andrà oltre le panchine rosse, simbolo fondamentale della lotta contro la violenza sulle donne. Infatti è stato deciso di utilizzare l’arte dello yarn bombing, il crochet o uncinetto per rivestire i tronchi di alcuni alberi con lavorazioni multicolori. Gli eventi itineranti nel Comune verranno accompagnati anche dall’esposizione di elaborati di vario tipo fatti a mano per raccogliere fondi da destinare alle associazioni che si occupano del supporto alle donne vittime di violenza, Un progetto che vede il coinvolgimento in primis delle Stanze del Sé (che sono state protagoniste dei primi due eventi sabato 23 e domenica 24 novembre), di Auser, Unitre, Aima Associazione di Mutuo Soccorso. Nel corso della settimana viene anche presentato il progetto di campagna multilingue contro la violenza di genere a cura di  Arci Alba - Circolo Femminile per Sportello Vanessa Rosignano, Arcobaleno Cooperativa Sociale, e IAIA associazione.”


PROGRAMMA

25 novembre

ore 17.00 - Centro Culturale Le Creste di Rosignano Solvay, “Matrioska. Con Dolcezza e dolore”, lettura a cura di Luca Bicchielli. Saranno presenti l’assessore Rotelli, l’assessore alle politiche sociali Cristina Santinelli, e in ogni incontro i rappresentanti delle associazioni che si occupano di sostenere e aiutare le ragazze, le donne, le bambine vittime di violenza, ovvero Sportello Vanessa, Associazione Francesca sono io e Donna senza violenza c’è libertà.

26 novembre

ore 17 - piazza Carducci a Rosignano Marittimo

“Matrioska. Un piccolo graffio sul cuore”, lettura a cura di Giada Baicchi di TheaLab

Interviene Giulia Quintavalle, assessore allo sport

27 novembre

ore 17 - Teatro Ordigno a Vada

“Matrioska. Onda fragile”, lettura a cura di Patrizia Fantozzi per I poveri ma ganzi

Interviene Mario Settino, vicesindaco

28 novembre

ore 17 - piazza della Vittoria a Castiglioncello

“Matrioska. Dietro nessuna nuvola”, lettura a cura di Patrizia Franchi

Interviene Roberto Repeti, assessore alla tutela ambientale

29 novembre

ore 17 - piazza Gramsci a Castelnuovo della Misericordia

“Matrioska. Secondo corpo”, lettura a cura di Stefania Barzagli per i Mattatori

Interviene Giacomo Cantini, assessore alla valorizzazione delle specialità delle frazioni

30 novembre

ore 17 - piazza della Chiesa a Gabbro

“Matrioska”, lettura a cura di Maria De Custais per Unitre Rosignano

Interviene Susanna Masoni, assessore  al personale

1° dicembre

ore 17 - Terrazza panoramica a Nibbiaia

“Matrioska” integrale a cura di Serena Bertini per Artimbanco associazione APS e scuola di teatro

Interviene Claudio Marabotti, sindaco del Comune di Rosignano Marittimo

Progetto realizzato grazie alla partecipazione e ai contributi di


alle ragazze e ai ragazzi della Scuola secondaria di Primo grado “C. Cassola” di San Pietro in Palazzi  (LI) e docenti  (classi 1G - 2G - 3G - 1I - 2L - 1M - 2M - 3M - 3N nell' a.a. 2022-   classi 1G - 2G - 3G - 1I - 2I - 3I - 2H - 1M - 2M - 3M nell’a.a. 2023- classi 1M – 2M -  3M – 1I - 2I - 3I - 1G - 2G - 1H - 3H nell'a.a.  2024)

alle classi del Liceo Coreutico Niccolini Palli Livorno e docenti (classe III IV  e V cor  a.a 2022- classe IV cor a.a.  2023-  classe IV cor a.a. 2024)

alle Volontarie Sportello Vanessa Rosignano  e Francesca Sono Io

alle ragazze e ai ragazzi delle classi 2B, 2C, 2F, 3A e 3B della  Scuola secondaria di Primo grado “Dante Alighieri” di Rosignano Marittimo (LI) e docenti Michela Sandrini, Irene Gavazzi e Arianna Ianniello (2022)

alle Classi  3BDAF e 4BDAF del Liceo Artistico Marco Polo di Cecina (2024)

alle Operatrici e alle donne della Casa di Riposo Dr Carlo Fattori (2023)

al Yarn Bombing di AIMA Costa Etrusca OdV  Auser, Unitre, Mutuo soccorso, Le Stanze del Sé , e di tantissime  donne generose e creative, unite in unico impegno e legate da un unico obiettivo

al Coro diretto da Benedetta Pallesi Cecina (2023)

alla Schola Cantorum Rosignano  di Rosignano Marittimo accompagnata dal maestro fisarmonicista Massimo Signorini (2024)

all'Associazione Trapezisti Danzerini   - teatro ragazzi di  Cassina de' Pecchi Milano ( 2023)

a Luca Bicchielli - Giada Baicchi  per TheaLab  – Patrizia Fantozzi per I poveri ma ganzi – Patrizia Franchi   -  Stefania Barzagli per I Mattattori di Lucia Bonora -  Maria de Cusatis per Unitre -  Serena Bertini, Francesca Chiellini, Gabriella Collaveri, Sara D'Ettole, Enza Amoruso per Artimbanco  (2024)

a Università Popolare Rosignano

a Simone A. Tognarelli (video)

a  Elena Bennati Danzamovimentoterapeuta artista (foto)

ai luoghi che hanno accolto le riprese dei video realizzati ogni anno (Borgo di Toiano a Palaia - Grotte Gialle a Bibbona - Lavatoi e Sala “Nicoletta Creatini" Rosignano Marittimo

agli spazi comunali che hanno ospitato mostre, installazioni, azioni poetiche, letture sceniche

a Tutte le Donne che con umiltà, in silenzioso rispetto, lo hanno reso vivo e autentico con la loro presenza e inviando da tutta Italia contributi fotografici e filmati, prestando la loro voce e le loro competenze, il loro tempo e il loro volto a chi assente non può più farlo

alla rete, fatta di testimonianze e offerte di talenti al servizio di un impegno comune e  di un grido collettivo

a Silvia Mascagni per avere condiviso MATRIOSKA con tutt* noi


Grazie


Alle associazioni presenti e attive sul territorio che sostengono, accolgono e accompagnano le Donne vittime di VIOLENZA

Sportello Vanessa Rosignano https://www.facebook.com/share/1851DuzZJT/

Francesca Sono Io  https://www.facebook.com/share/1DxBQBTt1Q/

Custodi e testimoni di verità dolorose e vite spezzate


A tutte coloro che in questi anni sono state con noi, non in rappresentanza di loro stesse, sane salve e presenti, serene e amate, riconosciute e viste, fortunate e sicure, ma nel nome di donne assenti la cui voce é spenta per sempre....

A coloro che in silenzioso rispetto, con impegno, talento, tempo, sensibilità, fragilità, fatica, vulnerabilità, sorrisi, lacrime, dedizione, pazienza, fiducia, umiltà, passione, rabbia e compassione, hanno creato una comunità fatta di NOI e non di IO i cui passi, una volta intrapreso il cammino, continueranno a  FARE  RUMORE ... ovunque

A chi non ha potuto vivere l'esperienza pienamente e profondamente, a chi non è stato con noi, a chi avrebbe voluto, a chi si volta dall'altra parte, grazie alle nostre ferite, rimarginate e curate, che hanno generato farfalle .....ci aiutano a capire quanto ancora sia da fare, quanta strada ci sia ancora da percorrere per comprendere che la VIOLENZA non é un fatto privato ma una responsabilità collettiva, che le azioni necessarie e inderogabili per affrontarla, denunciarla, sensibilizzare ed educare, non hanno colore o bandiere, sesso o genere, ma sono efficaci se è una comunità a farsene carico.

Un pensiero e una promessa  a TUTTE LE DONNE  che con la loro morte rendono necessario e urgente il nostro impegno.

Chi ha partecipato al progetto, e noi con loro, lo ha fatto gratuitamente: la partecipazione/collaborazione ha avuto carattere volontario, tanto entusiasmo, tanto tempo dedicato alla realizzazione, tanta voglia di dare, prefiggendosi come scopo  la costituzione di una rete,  testimonianze e offerte di talenti al servizio di un impegno comune e  di un grido collettivo.


Riconoscimenti


“MATRIOSKA onda fragile"2023  Cortometraggio selezionato e proiettato in occasione di

ARTE E LIBERTÀ: International Film Festival (festival internazionale di cortometraggi che si propone di valorizzare ogni forma d’arte, consentendo la massima libertà di espressione e comunicazione) il 9 dicembre 2023 - Stazione Leopolda (PI)


“MATRIOSKA – secondo corpo" 2023 Le spose bambine - "Maledetto vestito"  - Concorso Testimoni dei Diritti”,  rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado,  indetto dal Senato della Repubblica,  Menzione speciale per l'anno scolastico 2023-2024 alla  Scuola secondaria di primo grado IC C. Cassola, Cecina (Livorno) per il progetto presentato

https://www.senatoragazzi.it/iniziative/progetto/310/


“MATRIOSKA con tanti segni lasciati dal tempo  "2024  Cortometraggio selezionato e proiettato in occasione di ARTE E LIBERTÀ: International Film Festival (festival internazionale di cortometraggi che si propone di valorizzare ogni forma d’arte, consentendo la massima libertà di espressione e comunicazione) il 8 dicembre 2024 – Teatro Rossini a Pontasserchio (PI)

LE STANZE DEL SÉ


LE STANZE DEL SÉ è un’associazione culturale, nata nel 2014 dall’idea, il sogno e l’entusiasmo di tre amiche  artiterapeute, che si prefigge come fine

Il ben-essere individuale e collettivo, inteso come miglioramento della qualità della vita

lo sviluppo e diffusione delle Artiterapie

la promozione della cultura come principio di libertà e crescita, come momento di aggregazione e di solidarietà sociale, umana, civile, sostenibile

l'utilizzo delle potenzialità dell’Arte come atto culturale creativo e strumento educativo e didattico innovativo.

L'Arte quindi intesa come un'azione politica, nel senso nobile del termine, destinata a fare vivere e crescere una comunità che si riconosce come tale, consapevole e responsabile dei PASSI necessari da compiere.

“Forse è a questo che serve l’arte, a far vedere i fili nascosti tra le cose e tra le persone. Non è così strano se a molti l’arte non piace: gli fa vedere quanto siano prigionieri, burattini, mosche intrappolate nella tela degli altri.”

Michela Murgia, Noi siamo tempesta


INFORMAZIONI

MATRIOSKA progetto 2022-2023-2024 a cura di Michela Caccavale e Viviana Russo

https://www.facebook.com/groups/304904318292557/?ref=share_group_link

CONTATTI

lestanzedelse@gmail.com     +39 333 662 1213

Perchè un giorno solo non BASTA