L’Associazione Le Stanze del Sé

promuove

Matrioska

Fuori e dentro di Sé

Le Stanze del
Associazione Culturale

"Sono tanti i volti della violenza sulle donne. Questo racconto ne contiene sette. Sette storie che si dipanano tra i corpi ad incastro della Matrioska attraverso i sette monologhi delle donne che l'hanno vissuta. Una donna dopo l’altra, come in una matrioska, racconta la propria storia per liberarsene, per condividerla ed arrivare a quell’unico seme che tutte le unisca.” Silvia Mascagni

La violenza sussurrata nei racconti, intime confessioni non per questo meno dolorose di donne che sostituiscono al grido il racconto poetico della cruda realtà e freddezza dell’atto di cui sono state vittime, assume essa stessa la forma di una MATRIOSKA, da quella più evidente che lascia segni e cicatrici leggibili sul corpo, a quelle più invisibili, silenziose, nascoste, alle ferite dell’anima, ai graffi dell’identità, agli strappi della memoria, della libertà, alla cancellazione della femminilità, ai furti dei ricordi, consumati all’interno della famiglia, della casa, degli affetti, luoghi solitamente sicuri e protetti, scavando il dentro di quelle relazioni apparentemente stabili e indeformabili in cui tutto tace e il cui silenzio assordante nessuno può o vuole ascoltare.

L'associazione LE STANZE DEL SÉ, da me costituita insieme alle colleghe Samuela Staccioli Arteterapeuta e Serena Rinaldi Musicoterapeuta, da anni si impegna, con laboratori, collaborazioni e progetti, a sostenere e a diffondere semi di consapevolezza destinati a denunciare le diverse e subdole forme di violenza verso le Donne, creando una rete e una comunitàsempre più estesa di accoglienza condivisione e ascolto.

In occasione della GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE 2024 l'Associazione culturale LE STANZE

DEL SÉ offrirà il proprio contributo dando vita a una serie di appuntamenti, conferenze, workshop, proiezioni, mostre, frutto del Progetto triennale MATRIOSKA ispirato alla raccolta MATRIOSKA di Silvia Mascagni (codice Patamu 190856 – tutti i diritti riservati); gli eventi si svolgeranno in tre comuni della provincia di Livorno, da sabato 23 novembre a domenica 1 dicembre 2024.

Nel laboratorio “MATRIOSKA – un mondo dentro di Sé” Dialogo tra DanzaMovimentoTerapia e
NarrAzione poetica del 2022, abbiamo esplorato il mondo interno, risultato di una stratificazione, intessuta di ricordi, ferite, maschere, una molteplicità che se attraversata può portare al seme che racchiude i significati e l’identità autentica e unica di ognuna di noi.

Nel laboratorio “MATRIOSKA – ultino seme” Dialogo tra DanzaMovimentoTerapia e NarrAzione poetica del 2023 abbiamo affrontato l'incontro con il mistero nascosto nei gesti che il nostro corpo, come una MATRIOSKA, racchiude, facendo conoscenza del SEME, la più piccola MATRIOSKA, quella nascosta dentro tutte le altre, la nostra espressione più autentica.

Nel laboratorio “MATRIOSKA - fuori e dentro di Sé “ laboratorio di DanzaMovimentoTerapia del 2024 indagheremo il dialogo tra la nostra immagine interna e l'immagine esterna che gli Altri hanno di noi, cosa accade nell'incontro del nostro mondo dentro d noi e lo sguardo, l'immagine fuori d noi, come integrare le esperienze e trarne consapevolezza.

INFORMAZIONI

LA PARTECIPAZIONE AL WORKSHOP è APERTA e GRATUITA per le Socie e i Soci dell’Associazione Le Stanze del Sé; è possibile effettuare il rinnovo della quota associativa/assicurativa o una nuova iscrizione per l’anno 2024 in occasione del Workshop (5 euro) come copertura assicurativa per la pratica.

Il workshop, di tipo esperienziale e pratico, non richiede alcuna esperienza di movimento e/o danza.

ISCRIZIONI

lestanzedelse@gmail.com

+39 3336621213

QUANDO

24 novembre 2024 - dalle 9.30 alle 12.30

DOVE

Sala 10 – primo piano c/o Teatro Solvay (Rosignano Solvay LIVORNO)

https://maps.app.goo.gl/HKXLUy2nd8ZKG2Yn8 SITO WEB

http://www.lestanzedelse.it/Mastrioska_3_2023.html


EVENTO FACEBOOK

https://www.facebook.com/share/wv6es1wXAUDwRVti/


CONDOTTO

Michela Caccavale DanzaMovimentoTerapeuta ART THERAPY ITALIANA - DMT APID® ( n.422) danzatrice professionista

Svolge attività di DMT in ambito educativo, sociale e riabilitativo (Alzheimer), collaborando con centri terapeutico riabilitativi, presso Scuole e Istituti di formazione,

Costituisce nel 2014l'Associazione culturale LE STANZE DEL SÉ nata per promuovere la diffusione delle Artiterapie (DMT AT MT) e la cultura dell'Arte come atti creativi e terapeutici, attraverso l’organizzazione di convegni ed eventi formativi ed esperienziali, progetti integrati di DMT , AT e MT, video ed eventi culturali per la diffusione delle Artiterapie e delle Arti come atti culturali creativi e strumenti didattici innovativi.

Elena Bennati DMT A.T.I. APID® n. 537 - artista

Ambito di applicazione dell’attività di DMT: Comunitario (accoglienza minori e madre-bambino; recupero; ambito carcerario); individuale minori con ritardo lieve e medio; pre e post parto; madre-bambino 0-3 anni. Lavora in individuale e con gruppi (adulti e bambini). Tirocinio formativo svolto in ambito carcerario e comunitario.

Utilizza, oltre alle tecniche di danzamovimentoterapia, l’espressione vocale, l’espressione grafico- pittorica secondo l’orientamento psicodinamico di Art Therapy Italiana, la fotografia e la video-art. Collabora con varie Associazioni del territorio (Pisa, Livorno, Lucca).

Home
indietroMatrioska.html

Dialogo tra DANZAMOVIMENTOTERAPIA e RITRATTO FOTOGRAFICO 24 novembre 2024

APID® Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia FARE RETE PER IL BENESSERE DELLA PERSONA E DELLA COMUNITA' Settimana Nazionale DanzaMovimentoTerapia 2024 APID®