webdesigner-raffaelesicignano
webdesigner-raffaelesicignano
17-18-19 aprile 2020
Teatro Solvay – Sala 10 primo piano
Rosignano Solvay (LIVORNO)
Non uccidete il mare, la libellula, il vento.
Non soffocate il lamento (il canto!) del lamantino.
Il galagone, il pino:
anche di questo è fatto l’uomo.
E chi per profitto vile fulmina un pesce, un fiume,
non fatelo cavaliere del lavoro.
L’amore finisce dove finisce l’erba e l’acqua muore.
Dove sparendo la foresta
e l’aria verde, chi resta
sospira nel sempre più vasto
paese guasto:
Come potrebbe tornare a essere bella,
scomparso l’uomo, la terra.
GIORGIO CAPRONI
JOIN! THE NELKEN LINE è un progetto lanciato dalla Pina Bausch Foundation http://www.pinabausch.org/en/projects/the-nelken-line che intende coinvolgere tutti coloro che credono nel potenziale comunicativo e sociale del movimento e che vogliono unirsi alla celebre “camminata” tratta dallo spettacolo NELKEN del 1982, per essere parte attiva in un processo di condivisione dell’eredità di Pina Bausch, un’eredità non solo artistica ma anche poetica di integrazione tra culture, sensibilità e storie.
Tutti sono invitati a unirsi e a danzare l’elemento che è probabilmente la linea più conosciuta di tutte le opere di Pina Bausch, pochi gesti distinti per raccontare l’alternanza delle quattro stagioni.
L’Associazione LE STANZE DEL SE’ ha deciso di dedicare questa nuova adesione al progetto The Nelken Line alla GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA (22 marzo 20202) e alla GIORNATA NAZIONALE DEL MARE (11 aprile 2020):
Racconteremo lo scorrere delle stagioni come metafora del ciclo dell’acqua e percorreremo quella linea di confine tra Terra e Mare in cui si perdono l’inerzia e l’indifferenza, per lasciare un segno consapevole del nostro passaggio.
L’invito è rivolto a TUTTE e TUTTI coloro che, riconoscendosi in questi valori, desiderino testimoniare, attraverso la propria presenza, la necessità di difendere e proteggere l’Acqua, bene comune e universale, e il Mare, promessa di Vita e Speranza.
Realizzeremo un NUOVO video (previa liberatoria da sottoscrivere all’adesione) destinato all’archivio della Pina Bausch Foundation che verrà pubblicato insieme agli altri già realizzati sul loro sito web http://www.pinabausch.org/en/projects/the-nelken-line e diffuso sui social.
Ci incontreremo presso lo studio dell’Associazione LE STANZE DEL SE’ (Teatro Solvay – Sala 10 primo piano) per apprendere i gesti della NELKEN LINE e organizzare le riprese di domenica:
venerdì 17 aprile alle 17.30 - primo gruppo
sabato 18 aprile alle 10.00 – secondo gruppo
sabato 18 aprile alle 15.00 – terzo gruppo
Sabato 18 aprile vi aspettiamo per un incontro di approfondimento sul tema dell’ACQUA bene essenziale per la vita (immagini e testimonianze)
Domenica 19 aprile realizzeremo le riprese del video (forniremo l’indirizzo del luogo di riprese e l’orario ai partecipanti).
Esiste un video/tutorial (in inglese) “LEARN THE NELKEN LINE” per iniziare a familiarizzare con i gesti:
INTRODUZIONE https://vimeo.com/219686897
COREOGRAFIA https://vimeo.com/219686975
La partecipazione è APERTA A TUTTI, LIBERA e GRATUITA (non è richiesta una preparazione artistica)
Per prendere parte alla NELKEN LINE è necessario inviare una mail di adesione a lestanzedelse@gmail.com indicando nell’oggetto “Join! The Nelken line- SIAMO TTTI RUSCELLI DELLA STESSA ACQUA” (verrà inviata una mail di conferma).
“Siamo tutti ruscelli di una stessa acqua”
Raul Zurita
DOVE
Teatro Solvay – Sala 10 primo piano
Rosignano Solvay (LIVORNO)
QUANDO
27/28/29 marzo 2020