Luogo
Associazione culturale LE STANZE DEL SE’
c/o Teatro Solvay - Via E. Solvay, 40 - Rosignano Solvay (Li)
Informazioni
+39 333 6621213
Organizzazione
Sabato 11 marzo 2017
ore 17.00
“Dalì e l’Angelus”
L’elaborazione pittorica di un irretimento familiare
Relatore
Dott.Walter Giubbilini
“La più sconvolgente sceneggiatura segreta
per chi oserà il film più ambizioso”
Salvador Dalì
L’Associazione culturale LE STANZE DEL SE’ in collaborazione con il CENTRO CHORA e il Patrocinio dell’UNIVERSITA’ POPOLARE ospita la conferenza “Dalì e l’Angelus -
L’elaborazione pittorica di un irretimento familiare” a cura del Dott. Walter Giubbilini (Psicopedagogista con formazione psicoanalitica; Costellatore Familiare; Operatore Somatic Experiencing - professione disciplinata ai sensi della Legge 4/2013).
Dalì stesso affermò che questo tema, che lo accompagnò per 33 anni della sua vita, avrebbe potuto essere “La più sconvolgente sceneggiatura “segreta” per chi oserà il film più ambizioso.”
Basandosi sui dipinti di Dalì e su altri interessanti documenti, il Dott. Walter Giubbilini proporrà una possibile lettura di ciò che l’artista definì "una ossessione paranoica" legata al mistero celato nel dipinto di Millet "L'Angelo della sera".
La sua arte ci farà comprendere come spesso siamo guidati da legami nascosti nel sistema familiare e come questi possono influire sui nostri comportamenti, ma anche come attraverso l’arte si possono trasformare questi vissuti.