Conversazioni
Oltre e altrove nel mondo delle particelle
ConversAzioni
Oltre e altrove: le forme della di-stanza
A 10 anni dalla nascita dell'associazione organizza il ciclo "CONVERSAZIONI – oltre e altrove, le forme della di-stanza : storie, testimonianze e amicizie per raccontare 10 anni di cammino tra impegno arte meraviglia cultura e conoscenza.
Oltre /ól·tre/
Proseguire e esagerare , il luogo dell'eccesso come del cammino
Altrove /al·tró·ve/
In altro luogo, da un'altra parte, presso altra gente, il luogo dell'assenza come del desiderio e della speranza di una fuga dal quotidiano
Le parole oltre e altrove raccontano il significato potenziale del movimento di uscita dal/nel mondo: sono parole simbolo del viaggio con se stessi, verso se stessi, da se stessi, forme della nostra percezione della distanza dall'Altro, sconosciuto, non pensato, sono misure della nostra indifferenza, dimensioni, visioni e proiezioni dell'arte, sono luoghi in cui l'essere si nasconde o si trova a esistere nella solitudine dell'assenza, sono mondi in cui ritrovare se stessi in una presenza autentica e poetica
Oltre e Altrove nel mondo delle particelle
Chiara Roda
Fare ricerca scientifica in qualsiasi campo significa andare oltre, oltre ciò che si conosce, oltre il modo in cui si interpreta la realtà. Nella mia conversazione vi racconterò cosa è per me l’oltre nella ricerca scientifica della mia vita: la ricerca in fisica delle particelle. Per una fortunata coincidenza l’ambiente in cui viene fatta questa ricerca è un perfetto “altrove”, un altrove da proteggere e curare che proverò a raccontarvi.
Relatrice ospite
Chiara Roda
Ho conseguito la maturità al liceo scientifico Enrico Fermi di Cecina e successivamente la laurea e il dottorato in Fisica all’Università di Pisa. La mia passione per l’astronomia mi ha inizialmente avvicinata allo studio della fisica; tuttavia, durante il percorso universitario, esplorando diversi ambiti, ho deciso di concentrarmi sulla fisica delle particelle per comprendere la struttura della materia a livello elementare. Dopo una breve esperienza al Fermilab di Chicago, ho partecipato a numerosi esperimenti presso il CERN di Ginevra, dove mi sono occupata di progettazione e costruzione di rivelatori, acquisizione dati e analisi. Ho avuto la fortuna di contribuire direttamente alla scoperta del bosone di Higgs.
Da poche settimane, ho intrapreso una nuova sfida come Direttrice del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa.
Ingresso libero
QUANDO
15 dicembre 2024
17.30 – 19.00
DOVE
Sala “Dino Agostini" presso Villa Pertusati
Rosignano Marittimo
WEB
INFO