CONVEGNO
L’esperienza delle Artiterapie (Danza movimento terapia, Arte terapia e Musicoterapia) con la disabilità all’interno del PROGETTO ARACNE, ha portato alla luce uno tra i bisogni prioritari e fondamentali di ogni individuo: quello di essere visto e riconosciuto per esistere.
Questo è il motivo per cui ci siamo dedicate al tema dello sguardo.
Perché l’occhio e lo sguardo, metafore di comunicazione, possono essere la chiave d’accesso a quel mondo interiore che la comunicazione verbale difficilmente esprime, perché rappresentano un’area di frontiera tra mondo interno e mondo esterno per ognuno di noi: lo sguardo subito da loro, bambini e adulti, da occhi estranei, lo sguardo amorevole dei genitori sui figli, lo sguardo desiderato per essere visti, dal mondo, ma con occhi non giudicanti, infine. il nostro sguardo diverso di arti terapeute.
Quello che abbiamo privilegiato nel nostro progetto è dare la possibilità ad ogni partecipante di potersi concedere uno nuovo sguardo su di Sé e quindi sul mondo; questo è quello che vorremmo fosse il Convegno, un’occasione di riflessione, discussione e festa in cui offrire l’esperienza, a chi ha partecipato al percorso e a chi incontrerà tutto ciò per la prima volta, di soffermare sullo sguardo un’attenzione nuova.
PROGETTO ARACNE
"Il progetto ARACNE nasce dall’ idea di voler mettere in rete diverse esperienze artistiche, quali la danza, la musica e il teatro, e le persone che le praticano, siano essi professionisti o no.
Crediamo che il teatro debba dedicarsi a riprendere la sua originale MISSION sociale: tornare ad essere un’affascinante modalità per proporre problematiche della collettività alla collettività, essere in grado di suscitare il dibattito di fronte a questa ed essere il luogo ospite di questo dibattito. Questo progetto vuole quanto più possibile unire alcune delle diverse attività già presenti sul territorio, potenziarle e metterle strettamente in relazione, metterle in rete.
Grandi sostenitrici e protagoniste del progetto sono infatti, tra le altre, due associazioni grossetane molto attive sul territorio: TUTTIATEATRO ONLUS, un'associazione che da anni lavora per l'integrazione tra ragazzi diversamente abili e non, attraverso la messa in scena di spettacoli teatrali, e l'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) - sezione di Grosseto - che fin dai primi momenti ha sposato gli obiettivi prefissati, cercando di coinvolgere non solo i singoli ragazzi, ma anche e soprattutto le famiglie.
ARACNE vuole essere il primo nodo della rete, un ponte che esalti e metta in relazione."