Sabato 7 Maggio 2016
Ore 10.00-17.00
“RITI DI PASSAGGIO: crisi vulnerabilità resilienza e trasformazione”
Seminario di Danza Movimento Terapia
In sostegno ai cambiamenti e alle crisi che si incontrano nel ciclo della vita
"Non possiamo far finta che ci sarà un cambiamento se continuiamo a fare le stesse cose. Una crisi può essere una vera benedizione per qualsiasi persona, per qualsiasi nazione, perché tutte le crisi portano progresso. La creatività nasce dall’angoscia proprio come il giorno nasce dalla notte buia. È nella crisi che nascono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie..." (A. Einstein)
Nella vita si verificano situazioni di “crisi”. Questi momenti possono essere legati a cambiamenti inaspettati e traumatici della vita (trasferimenti, separazioni, crisi economiche, professionali, crisi sociali e ambientali), così come al fisiologico passaggio delle fasi del ciclo di vita della persona (adolescenza, matrimonio, nascita dei figli, alla menopausa, malattie, lutti…). La “forma” della nostra vita cambia, a volte per necessità, a volte per scelta. I momenti cruciali di cambiamento possono implicare perdita di certezze, trasformazione dell’ identità e senso di estraneità. Occorre un sostegno al senso di fiducia in sé e in quello che prospetterà il futuro, all'individuazione delle risorse creative personali in modo da poter vivere il cambiamento anche come nuova opportunità di evoluzione psichica. La propria identità si può ridefinire in maniera originale alla luce delle nuove esperienze e della scoperta di nuove sfaccettature di sé. Questi momenti del ciclo vitale possono essere condivisi e non vissuti in solitudine. In passato questi momenti erano accompagnati da rituali e cerimonie che fungevano da contenitore per la situazione di vulnerabilità personale nel momento critico di passaggio in cui si abbandona una forma, una identità nota per assumerne un’altra, che però ancora non conosciamo. In questo seminario attraverso l’esperienza della danza movimento terapia e del movimento autentico, a partire dal sentire corporeo, si metteranno a fuoco e si esploreranno le risorse personali per sostenere la capacità di resilienza e la creatività necessarie per attraversare la crisi e promuovere il cambiamento .
Destinatari: terapeuti espressivi (arte danza musica e teatro), professionisti e operatori delle relazioni di aiuto in ambito psicologico, socio sanitario e educativo
Attestato Partecipazione al Seminario: il documento attesta la partecipazione al seminario ma non rilascia crediti formativi
Contributo seminario: 50 euro + 5 euro di quota associativa/copertura assicurativa 2016 per i non soci
Dott.ssa Roberta Sorti:
Psicologa, Psicoterapeuta Laurea in DAMS. Danza Movimento Terapeuta ATI APID, Diploma di Art psychoterapist Goldsmiths' College, London University. Training in dramma terapia presso l'Herdfordshire College, London. Performer di teatro danza negli anni '80-'90. Esperta di scrittura terapia. Docente e Supervisore ATI APID, insegna nel programma di formazione triennale in danza movimento terapia e nell'Istituto di Psicoterapia espressiva di Art Therapy Italiana. Membro del Collegio Probiviri APID, Consulente presso Istituzioni nell’ambito della salute mentale, della disabilità e nella cura dei disturbi del comportamento alimentare ove conduce laboratori di danza movimento terapia e di scrittura creativa. Docente nell’ambito della formazione per operatori socio-sanitari. Conduce la sua pratica professionale privatamente. Autrice di diverse pubblicazioni che riguardano l'applicazione della danza terapia nei diversi ambiti.
Contatti: sortiroberta@gmail.com - 3284586078
Luogo
Associazione culturale LE STANZE DEL SE’
c/o Teatro Solvay - Via E. Solvay, 40 - Rosignano Solvay (Li)
Informazioni
+39 333 6621213