La Giornata sarà dedicata alla proposta di due Workshops distinti (un workshop condotto da Simonetta Ottone DMT APID - METODO MARIA FUX e un workshop condotto da Michela Caccavale - ORIENTAMENTO PSCODINAMICO MOVIMENTO AUTENTICO) e ad un Incontro di presentazione sulla Danza movimento terapia (DMT).


WORKSHOP


Ore 10.30 – 11.30 

“CEDERE E/O CONCEDERE”

condotto da Simonetta Ottone (DMT - Metodo M. FUX)


Laboratorio esperienziale sulla presenza e il senso del Peso In Danza Movimento Terapia.

Il "senso del peso" o portata, energia, consistenza... è un parametro che  spesso viene associato all'immagine corporea in collegamento con il sé corporeo. La capacità di essere presenti, cioè la capacità di essere consapevoli della propria esperienza “così come viene vissuta” è una risorsa  basilare per tutti coloro che sono impegnati in relazioni di aiuto e benessere della persona. Il laboratorio viene qui proposto come una prima esperienza espositiva ed esperenziale del workshop che nasce dalla riflessione intorno a “Crisi, Società, Creatività”, seconda conferenza europea di 'EADMT a Milano. Il nostro intento è  di integrare una realtà di applicazione della DMT in contesto clinico con persone  problematiche legate alla dipendenza e l'esperienza dell'ascolto consapevole della propria presenza corporea, al fine di una sana definizione dell'identità professionale di ciascuno.

Simonetta Ottone, Danzatrice Professionista, Coreografa, Insegnante di Danza e Movimento in enti pubblici e privati (dal 1990), Operatrice di Attività Motorie (L 845/78), DanzaMovimentoTerapeuta Apid (diploma rilasciato da Maria Fux, Centro Toscano Arte e Danza Terapia, 2009) autrice di “Danzare il Simbolo. Danza Movimento Terapia nel mondo tossicomane”, Edizioni Creativa, 2011. Consigliera Direttivo Nazionale Apid dal 2015. Impegnata come DanzaMovimentoTerapeuta in ambito di tossicodipendenze/problematicità multipla (SERT e Ceis Livorno), di Diversabilità (Fondazione Maffi e Fondazione Scotto, Livorno), dal 2009 in Salute Mentale (USL 5 Pisa). Formatrice per USL 5 Pisa e Centro Italiano Femminile Toscano (in ambito di Educazione di Genere).

(LINK SIMONETTA)


Ore 11.45 – 12.45 

“LA DANZA NVISIBILE: COREOGRAFIE DEL SE’ E PRATICA DEL MOVIMENTO AUTENTICO”

condotto da Michela Caccavale (DMT - Orientamento Psicodinamico - Art Therapy Italiana)


"L'arte non deve rappresentare il visibile, ma rendere visibile l'invisibile"  Paul Klee

Il workshop ispirandosi al testo di Italo Calvino “Le città invisibili” vuole offrire l’occasione di  un viaggio alla scoperta del nostro spazio intimo e dei luoghi della nostalgia e del desiderio, dei luoghi conosciuti e di quelli non ancora abitati, della memoria e dell’assenza, per dare forma a una danza che possa comunicare i nostri contenuti interni, per cercare e saper riconoscere che cosa chiede di esprimersi e dargli spazio, per inoltrarsi nell’invisibile e renderlo visibile.

Il Movimento Autentico è una via di consapevolezza, una disciplina, non una terapia ma spesso un processo terapeutico, che assegna un grande valore all’espressione unica, preziosa, autentica di ciascuno, alla danza di relazione con noi stessi e con la nostra dimensione creativo che dall'esperienza con il corpo trae vita e forma per arricchire la nostra capacità di sentire e comunicare.

Michela Caccavale, diplomata ART THERAPY ITALIANA, ha svolto attività di DMT presso Centri Diurni per disabili psichici e fisici, conduce sessioni individuali e di gruppo di DMT, workshops teorici ed esperienziali, progetti DMT e AT, è relatrice dei Convegni “Alzheimer: nuovi sfide e reti di sostegno” Castiglioncello (Li) 19 settembre 2015 e “Quando le parole non bastano – seminario formativo” Como 31 ottobre 2015. Organizza la I Giornata di Studi sulle Artiterapie “Le Stanze del Sé - Gesto Suono Segno nel processo creativo” 15 marzo 2014 - Castiglioncello (Livorno) e il I Convegno sulle Artiterapie "GUARD'Arti - lo sguardo diverso delle Artiterapie" 16 maggio 2015(Grosseto).


CONFERENZA


Ore 15.00 - 17.00

“LA DANZA CHE CURA: una storia senza parole entro i confini del corpo”

Simonetta Ottone (DANZARTE) e Michela Caccavale ( LE STANZE DEL SE’


L’occasione, dopo una breve introduzione sulle radici antropologiche e la matrice artistica di questa disciplina, è quella di far conoscere la Danza movimento terapia  in alcune delle sue significative declinazioni, momento prezioso e utile a far dialogare terapeute di approcci metodologici diversi (ART THERAPY ITALIANA, MARIA FUX), per cercare insieme una sintesi sul tema “Crisi, Società, Creatività”. Attraverso il loro contributo, le due danza movimento terapeute,  daranno vita a un racconto per immagini della propria esperienza personale e professionale, delle metodologie che stanno alla base della loro formazione, dei punti di contatto e condivisione, come pure delle differenze fonti di stimoli e di movimenti di idee, esistenti nelle espressioni della DMT qui rappresentate, della dimensione creativa e del processo terapeutico fondamentali di ogni percorso.



Destinatari: giornata aperta a tutti

Workshop: 5 euro quota associativa/copertura assicurativa 2016 per i non soci

Le Stanze del
Associazione Culturale

Sabato 14 Maggio 2016

“LA DANZA CHE CURA: una storia senza parole entro i confini del corpo”

Giornata di incontro con la Danza Movimento Terapia

(ingresso libero)

Le Stanze del

Organizzazione

Le Stanze del Sé

In collaborazione con


Associazione DANZARTE

IscrizioniIscrizioniDMT.html
DMT ApidDMT_APID.html